martedì 30 ottobre 2018

TAGLIATELLE INTEGRALI CON PESTO ALLE NOCI

Il Pesto è uno delle cose che amo di più in estate, il pesto classico fatto al momento non manca mai a casa mia nei mesi estivi, ma non lo avevo mai fatto con le noci e senza aglio,buonissimo,leggero,digeribile!
Quello con cui oggi ho condito le Tagliatelle integrali che vi ho postato, lo ha fatto la mia amica Piera.
Alcune di voi l'hanno conosciuta a negozio mio o qui nella nostra casa-blog.
Lei è una dolcissima signora piemontese,che abita al piano sopra a me.
Ha il classico pollice verde e le sue piante sono sempre bellissime, senza parlare dei suoi peperoncini e del basilico.Il più bel basilico che abbia visto negli ultimi tempi...il più profumato .
Appena lo fa , pensa sempre anche a me ed io con questo post,la voglio ringraziare per questa sua nuova ricetta di pesto e per la sua affettuosa amicizia !









TAGLIATELLE INTEGRALI CON  PESTO ALLE NOCI



Ingredienti
Basilico qb
parmigiano
pecorino
noci
olio evo


Dopo aver lavato ed asciugato bene le foglie di basilico e sgusciato le noci, mettere nel mixer prima le noci e frullare velocemente, poi aggiungere il parmigiano grattugiato,poco pecorino,olio e basilico ...
frullare velocemente per pochi secondi ed il pesto sarà pronto.
Non so esattamente se questo è il procedimento , voglio fare una sorpresa a Piera e non le ho chiesto la sua ricetta .
Io comunque lo farei così senza aggiunta di sale perchè c'è il parmigiano ed il pecorino già saporito ..o forse poco sale , sentiamo poi cosa ci dirà Piera !! 
Non ho aggiunto patate o fagiolini in acqua della pasta , ho lasciato il pesto in purezza.
Appena le tagliatelle sono pronte le ho mescolate con il pesto nella zuppiera dove prima avevo aggiunto olio ed mezzo romaiolo di acqua calda della pasta...non vi dico il profumo ed il sapore!!
Vi consiglio di farlo adesso che c'è ancora del basilico..di fine estate .
Buon appetito dalla vostra nonna Pat


3 commenti:

  1. Il pesto è il pesto e il basilico è il basilico! però io non riesco va concepirlo.....senz'aglio!!!! Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai fatto neppure io nonostante ormai anche il pesto pronto si trova senza aglio,ma questo è divino ,te lo garantisco
      Un abbraccio
      Pat♥️

      Elimina
  2. Il pesto è il pesto e il basilico è il basilico! però io non riesco va concepirlo.....senz'aglio!!!! Emanuela

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...