venerdì 6 aprile 2018

CARBONARA, CON MORTADELLA DI PRATO

Questa ricetta, è una rivisitazione della carbonara, una rivisitazione tutta pratese.
La mortadella di Prato è un prodotto antico fatta un tempo dagli scarti dei salumi uniti alla carne di suino, arricchita da spezie e profumata e colorata da alchermes, il liquore usato anche oggi, per fare la zuppa inglese.
La vecchia ricetta è stata modificata e usando i migliori prodotti più genuini e di qualità, salumifici pratesi hanno rilanciato il prodotto , ottenendo il grande riconoscimento IGP.
Si mangia come un qualsiasi salume , da noi ottima con la bozza pratese!
Poichè è molto buona anche cotta, ho pensato di farci una carbonara a modo mio!




CARBONARA CON MORTADELLA DI PRATO











Ingredienti:
Spaghetti 80 g a testa
1 o 2 fette tagliate spesse di mortadella di Prato
Mezzo scalogno ( io ho usato aglio)
1 tuorlo d'uovo ogni 2 persone
Filo di olio
Parmigiano
Pepe



Tagliare la mortadella in una o due fette alte mezzo centimetro, poi ridurla in piccoli quadretti.
Mentre gli spaghetti sono in cottura, mettere un filo di olio in una padella, mettere lo scalogno tagliato finissimo, io uso aglio, perchè lo scalogno e la cipolla , sono poco graditi in casa mia.
Mettere anche i quadretti di mortadella e far insaporire.






Spengere ed appena sono cotti gli spaghetti metterli  in padella saltarli insieme ad un tuorlo di uovo e parmigiano grattugiato, non importa salare o mettere noce moscata, la mortadella è già molto saporita.
Per rendere il piatto più gustoso avevo prima fatto delle striscioline di mortadella , passate leggermente in teglia antiaderente, sono risultate molto gustose per accompagnare la carbonara .
Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!





Un enorme GRAZIE ad Elena Conti, del Salumificio Conti, per avermi omaggiata della ottima Mortadella di Prato,che ha reso questa ricetta ,stupenda !!

13 commenti:

  1. A casa mia la carbonara è un piatto graditissimo. Non ho la mortadella pratese ma voglio comunque provare questa tua versione. Ciao Pat e come sempre grazie per le ottime idee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, anche da noi la mortadella va fortissimo ,questa è una versione nuova per me ...devo dire risultato ottimo !!
      Grazie a te a presto
      Baci , Pat

      Elimina
  2. Io mi sono buttata sulla carbonara di asparagi!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
  3. Io mi sono buttata sulla carbonara di asparagi!
    Un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Emauela , la carbonara si fa veramente con tutto, con gli asparagi deve essere ottima. ! Quando andiamo al mare in un ristorante che frequentiamo la mangiamo sempre di pesce...favolosa !!
      Un abbraccio
      Pat

      Elimina
  4. Interessante una variante di sicuro molto gustosa alla solita carbonara .....la faccio di certo ....grazie mia carissima Nonna PAT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Antonietta, se hai problemi a trovare la mortadella di Prato fammi sapere te la mando io.
      Baci,
      Pat

      Elimina
  5. Ecco questa volta mi è andata bene! Mi sono dovuto registrare un'altra volta. Dicevo che mi piace tanto la carbonara come la fanno a Roma ma questa versione mi piace e voglio provarla. Colgo l'occasione per dirti che dal 7 al 9 maggio sarò a Firenze e spero poter fare una scappata a Prato. Non so se ci sarà l'incontro con le altre mike perchè ci sono un po' di difficoltà. Se posso passo a salutarti e stringerti nel tuo negozio. Un bacio cara amica mia!!!!

    RispondiElimina
  6. Brava Marcella non ti sei arresa e sei ancora qui sul blog con me ! Grazie
    Vedrai che per il tuo arrivo ci organizziamo, se vieni di sabato forse per le amiche è meglio, io ci sono sempre e ti aspetto!
    Un abbraccio,
    Pat

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato la mortadella di Prato ( grave mancanza!!). È' un periodo di dieta ma, prossimamente, la proverò senz'altro. Intanto la ricopio sul "tuo" quaderno poi.... vedremo! Un bacione e buona giornata Patrizia😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Silvia, che bello sapere che hai un "mio" quaderno!! Dai ,dopo la dieta provala , è da buongustai ah ah
      Un abbraccio ed ancora buon compleanno <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...