giovedì 7 novembre 2019

MARMELLATA DI MELE COTOGNE

Non avevo mai fatto la marmellata di "Mele Cotogne", ma grazie ad un signore che ne aveva un sacco pieno e me le ha regalate ed alla ricetta trovata sul blog "Due Bionde in cucina" dell'amica Sabina Sala , è venuta una meravigliosa "Cotognata " ,come la chiamava nonna Olimpia .





MARMELLATA DI MELE COTOGNE





Ingredienti

1 kg di mele
350 grammi di zucchero
2 limoni


In una terrina, mettere acqua e succo di un limone, poi tagliare le mele a pezzetti  senza sbucciare.Se le mele non sono state trattate la buccia serve a dare consistenza alla confettura, perché contiene molta pectina, basta lavarla bene liberandola dalla peluria che ha.Mettere i pezzi di mela in acqua bollente e far cuocere per 15 minuti.



Appena cotti, porre in una casseruola con 350 g di zucchero ed il succo di mezzo limone E far cuocere dolcemente per altri 5 minuti.














Poi passarle con un frullatore ad immersione(a me e'rimasta un po'spessa , perche'il mio minipiner e'da cambiare, pur essendo ottima , se vedrete quella di Sabina e' liscissima)


Dovrebbero essere pastorizzate, ma io non l'ho fatto ....ce la siamo mangiata subito in famiglia , con 1 kg , ne vengono solo 3 vasetti ...che ci vuole a finirla ah ah
Buona marmellata , dalla vostra no na Pat❤



2 commenti:

  1. quest'anno mi sono buttata anche io sulla marmellata! Silvia, attorno a casa, ha parecchi alberi da frutta, quindi ho fatto marmellata di susine, quelle nere piccole, meravigliose e marmellata di fichi.
    e siccome abbiamo raccolto un sacco di nocciole....ho fatto la crema di nocciole e cioccolato che, credimi, è venuta meravigliosa!
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela , bravissima a fare tutte queste ottime marmellate e la crema di nocciole non posso neanche immaginare quanta ne mangerei se la facessi.
      Sinceramente io non avendo alberi da frutta , non faccio quasi mai marmellate , questa è stata una sorpresa che mi ha riportato al sapore di infanzia!
      Ciao un abbraccio
      Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...