sabato 7 novembre 2015

FILETTO DI MAIALE CON MELE E PATATE AMERICANE

Da un pò di tempo quando sono a giro , mi fermo volentieri nei negozi di ortolano o di cose da mangiare ..prima solo boutique di abiti , ora solo boutique di cibo ah ah
A Fiesole c'è un delizioso orrtolano , con una signora simpaticissima ,che ha chiamato il suo regno:
"L'Orto delle meraviglie", vi posto un paio di foto per vedere questa chicca.
Qui tra le varie cose ho comprato "Le patate americane", che lei mi ha consigliato di fare con il maiale,ne è venuta fuori una ricetta deliziosa, dal gusto un pò insolito !



FILETTO DI MAIALE CON MELE E PATATE AMERICANE




Ingredienti:
Un filetto di maiale
2 patate americane
1 mela
aglio vestito
aceto balsamico
olio,sale,pepe


Le patate americane sono del colore della zucca,un pò più dolci e con il maiale e le mele,sono perfette.




In una pirofila mettere il filetto di maiale dopo averlo massaggiato con sale e pepe, e spruzzato di aceto balsamico. Aggiungere le patate sbucciate e fatte a pezzi, condire il tutto con olio lo spicchio di aglio vestito ,aggiungere poca acqua ,coprire con carta forno o argento e mettere in forno a 220 gradi per 15 minuti.



Guardare se dopo questo tempo il filetto è arrosellito, allora girarlo ed aggiungere le mele a pezzetti, rimettere in forno scoperto per altri 10 minuti.




Togliere e servire le fettine delicate del filetto con le patate e mele , sono certa che questo sapore nuovo vi piacerà !!







Buon appetito dalla vostra nonna Pat❤

2 commenti:

  1. chissà perchè, se mi parli di Toscana, di prodotti toscani, di mercati toscani....mi sembra tutto più buono!
    potrei anche cucinare le patate americane, cosa che non ho mai fatto....
    E' che mi sembra che, lì, da te, sia tutto migliore.... sono forse i miei ricordi della Toscana?
    In questi giorni la mia Giulia ed i miei cuccioli sono in Maremma, a casa del babbo, a Caldana ( frazione di Gavorrano).Questa mattina mi ha detto che essere lì è essere A CASA:il sangue non mente, non sbaglia, ti riconduce all'essenza: e poi, magari, mi porta un paio di patate americane, per cucinare questa tua delizia! Perchè le trova in un mercatino sotto casa.......
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sempre bello cara Emanuela sentire come parli della Toscana , il tuo amore per la mia terra si sente vivo tra le righe dei tuoi commenti.
      Casa...parola bellissima ,che si adatta a tutti i luoghi che hai vissuto nell'infanzia , perchè anche se dimentichiamo appena , ritorniamo in luighi vissuti ...ritorna tutto alla memoria.
      Mi dicono che questa gustosa patata la fanno in mille modi, fritte,lesse ..io non l'avevo mai usata ,ma da adesso l'adotto nelle mie ricette !!
      Ti abbraccio
      Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...