domenica 29 novembre 2015

Avete un fisico da FERRARI o da 500?


Avrei voluto avere un fisico da Ferrari, di quelli che possono fare tutto senza mai ammalarsi, invece ho un fisico da 500, forse Abarth, ma sempre 500 ed un cervello da Ferrari !
Questa definizione mi fu data tanti anni fa da un medico che mi raccomandava di non aspettare ad ammalarmi per riposare: "Lei ha un cervello che viaggia come una Ferrari, ma non va d'accordo con il suo fisico che ha le caratteristiche di una 500..non si deve strapazzare troppo fino a quando il suo fisico dice stop!"


E' vero ci ho riflettuto tutte le volte che mi ammalo...non so fermarmi a tempo non so riposare, voglio sempre farle tutte all'insegna del "Ce la posso fare".
La mia volontà è di ferro, ma tutto il resto è di latta ah ah ah
Così ci ha pensato lui, il mio fisico e mi ha fatto venire una faringite tremenda con febbre a 39, per darmi una calmatina.
Oggi sto meglio ed ho pensato che ha ragione lui, lo strapazzo troppo, lo diceva anche la nonna Beppina "Ti strapazzi troppo, non ti strapazzare", ma io dura non le davo retta ed allora mi ammalavo spesso da bambina.
Tutto sommato essere un po'malatina, che tutti si preoccupano per te, mi piace anche.
Quando ero piccola le malattie duravano minimo una settimana.
La febbre non si stroncava subito come si fa adesso, doveva venire per ricreare gli anticorpi.
Mi ricordo ancora l'odore di aceto delle "pezzette" bagnate in acqua fredda ed aceto che mi tenevano sulla fronte mentre io "vaneggiavo" con la febbre alta vedendo figure mostruose sul lampadario di camera della mamma.
Con la febbre alta non si mangiava, solo cucchiaiatine di spremuta ed acqua zuccherata.
Il giorno dopo si mangiava una minestrina fatta con brodo di pollo, rigorosamente  fatto mantenendo la pelle che ha potere antibiotico, non come adesso che si sgrassa tutto perché mangiamo light.
Quando la febbre era passata, si poteva alzarsi , rimanendo però in camera che era più calda delle altre stanze, noi lo avevamo, ma non tutti avevano il riscaldamento e se lo avevano, si teneva basso per risparmiare e la casa era sempre piuttosto fredda.
La malattia doveva fare il suo corso, poi seguiva la convalescenza.
Tutte cose dimenticate, oggi si va fuori con la febbre, i dottori ti curano per telefono, i pediatri fanno portare i bimbi malati in studio, nessuno viene più a casa almeno che tu non sia molto malato, o a pagamento con medici privati.
Era così bello aspettare il dottore!
La nonna metteva le lenzuola pulite, preparava un bel fazzoletto bianco che serviva al dottore per auscultare i bronchi ed i polmoni con il suo orecchio esperto o con una specie di trombetta di legno. Una sedia era sempre pronta accanto al letto, il dottore si sedeva con calma e chiedeva che sintomi avevamo...tutto molto serenamente.
Dopo la visita un bell'asciugamano pulito, per asciugarsi le mani, lo aspettava in bagno e se lo voleva c'era sempre il caffè pronto.
Scriveva la ricetta con una bellissima calligrafia, dove prescriveva cure e soprattutto il riposo!
Riposare....parola ormai dimenticata, siamo tutti  di corsa.
Non esiste più un medico che ti visiti con calma almeno che non si spenda 100 euro, ad andare bene, con una visita privata.
Allora abbiamo imparato a curarsi da soli, con l'esperienza ed anche perché ci fidiamo il giusto di tutte queste visite frettolose.
Sono una sostenitrice dell'omeopatia ed anche naturopatia, ne faccio molto uso e sento che il mio fisico lo gradisce più che della chimica, ma oggi senza l'antibiotico non potevo fare ed ho ceduto.
La febbre non c'è più, ma rimango a letto, forse domani ricomincero'il mio tran tran se sto meglio.
Ma se dicono che da vecchi si ritorna bambini, forse è meglio che approfitti di questa malattia per stare un po' di giorni a fare la malata e forse come da bambina farò la convalescenza...un po' di lettura, un po' di televisione, con voi sul tablet...cose semplici che le mie le amiche della mia età,  fanno regolarmente e che io non ho ancora imparato a fare, ma chissà forse..."Ce la posso fare" !
Buona domenica dalla vostra nonna Pat❤

11 commenti:

  1. Mentre leggevo ritrovavo quasi tutti i passaggi delle mie malattie da piccola. ..anche la mamma metteva un asciugamano pulito in bagno...si aspettava il medico di famiglia...ed eri coccolata. ...
    Cara nonna Pat oggi ti rammento il tuo consiglio "Amati " amarsi vuol dire anche prendersi cura del proprio fisico. ..quindi d'ora in poi dai retta a nonna tua. ...non strapazzarti. ..così la carrozzeria della 500 sarà sempre lucida.
    Io non so dirti se sono 500 o Ferrari...forse una Ferrari che corre corre. ..ma poi fonde il motere perché è della 500 ? Si perché più che il mio fisico è la mente che si fonde.
    Buona domenica cara nonna Pat ♡ e fai la tua bella convalescenza coccolata dalle amiche. ..mi dispiace non poterti tenere compania in settimana, ma ti lascio in buone mani
    Un bacio grande ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Katia, cercherò di fare la convalescenza...non te lo prometto ma chissà ah ah
      Non siamo noi che vogliamo correre è il sistema che ti chiede di farlo è labitudine
      Io che per l'età dovrei avere giudizio dopo pochi giorni che sono in ferie mi annoio e non vedo l' ora di riprendere il tra tran...ah ah
      Grazie sei molto premurosa, un bacione Pat❤

      Elimina
    2. Un bacione a te nonna Pat ♡

      Elimina
  2. Hihihihi... sul mio fisico, grazie al cielo, nulla da dire (ci mancherebbe... ingrata che sarei!!!), ma forse proprio grazie al Dottor Sanesi, il mio pediatra, che ricordo con tanto tanto afferro... e che, .anche lui lasiandomi sempre tutto il tempo per guarire, ha temprato questa macchina da guerra che sono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale ah ah , alias macchina da guerra, sei un prodotto della tua generazione!
      Mangiare bene fare sport, noi veniamo da periodi diversi ed abbiamo conservato abitudini dei tempi lontani.Come fa una che è nata quanda bisognava essere eteree per essere femminili a pensare di poter essere una wonder woman.Mio padre mi cancello'anche da ginnastica, perché diceva che mi poteva venire le gambe grosse ah ah ....meno male che sono stata tanto in ginocchio a provare scarpe in vita mia che almeno i musvoli me li sono fatti cosi !
      Ciao un bacione, Pat❤

      Elimina
  3. ho la fortuna di avere una salute di ferro, dopo una prima infanzia- fino a 8 anni, quando mi operarono di tonsille ed adenoidi - da bimba sempre malata, con prolungati ricoveri ospedalieri .E non era come ora, che i genitori possono stare giustamente accanto ai bimbi. Allora potevano venire solo all'orario di visita e ricordo perfettamente i pomeriggi alla finestra, aspettando di veder arrivare babbo e mamma e ricordo ancora che vestito indossavo il giorno in cui, al secondo ricovero, mi dimisero e ricordo la sosta nella chiesetta del Gaslini....
    il mio problema è, come per te e tante altre....che non mi ascolto tanto, tiro la corda, come si dice, vado avanti convinta di essere super woman e quindi quando mi ammalo NON MI AMMALO: precipito!
    goditi questi momenti di quiete...coccolati e fatti coccolare!
    e impariamo, tutte, a darci ascolto un po' di più.....perchè anche le Ferrari si fondono.......
    un grande abbraccio
    Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela e vero chi ha una salute di ferro come te, quando si ammala si ammala di brutto, vedo con mio marito.Non si ammala mai, ma se succede non ne esce più.
      Io sono una 500 un po acciaccata , ma di quelle su cui puoi fare sempre affidamento, perché, magari stanno ferme un giorno poi rientrano in moto, come prima.
      Comunque lo so che il mio fisico si ammala perché mi vuole bene, sa che ogni tanto ho voglia di pace e coccole, come quando ero piccola e tanto contenta di ammalarmi per non andare a scuola ah ah
      Cercherò di anticiparlo e non far decidere lui, quando farmi fermare, ma fermarmi con il cervello.
      Spero di riuscirci, anche perché si pensa di essere indispensabili, poi se non ci see e le cose vanno anche senza di te, conviene approfittarne.
      Un abbraccio
      Pat❤

      Elimina
  4. Carissima Pat! Spero che tu ora stia meglio. Mi raccomando non trascurarti! Io, per dirti la verità, mi sento più una Ferrari. Infatti l'ultima influenza l'ho presa nel 1998 a Roma dove tutta la famiglia di mio marito era influenzato nello stesso tempo. Chissà come siamo stati contagiati nello stesso tempo. Da piccola ho avuto tutte le malattie da bambina ma poi da adulta solo una brutta otite quando lavoravo ancora a Roma ed è stata l'unica assenza per malattia in 15 anni che ho lavorato lì all'Agip Petroli. Certo ora ci curiamo da soli e non vado neanche al mio medico di famiglia perché non è assolutamente valido. Per qualcosa di serio andiamo allo specialista. Certo non posso lamentarmi della mia salute. Vorrei essere però meno ansiosa e nervosa. Ma sarà l'età che avanza. Vorrei essere meno apprensiva e godermi la vita per questi anni (speriamo ancora tanti) che ci restano a me e al mio amato Salvatore. Un bacio cara Pat. Ti voglio tanto bene! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Marcella grazie sto un po'meglio.
      Tu sei una FERRARI di sicuro, non ho dubbi.
      Io non potrei neppure pensare di fare le Crociere che fai tu e tutti i viaggi, sei e siete fortissimi tu ed il tuo amore.Pensa che noi non riusciamo a prenotare mai, partiamo e lo decidiamo il giorno prima altrimenti ci viene l'ansia da partenza ah ah
      Solo quando nostro figlio viveva in America si prenotava tanto prima, ma quelli erano viaggi per amore ah ah
      Tutyi abbiamo le nostre ansie , non ti preoccupare goditi la tua bella Ferrari che per la 500 non sei portata...sei troppo forte! Ti abbraccio con tutyo il mio bene
      Tua Pat❤

      Elimina
  5. Come ti capisco Patrizia, son bastati due giorni più freddi e sono senza voce, raffreddata e con la tosse! Anch'io uso prodotti naturali ed omeopatici ma le ultime volte che ho avuto qualche malanno son dovuta ricorrere agli antibiotici! :-(
    Adesso come stai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Simo, ora sto meglio grazie.
      Lavorando a contatto con il pubblico e sopratutto bambini qui è facile ammalarsi.Non avevo avuto una febbre così da una vita e come te odio prendere antibiotici, il mio fisico si adegua, ma conttrovoglia.Sto cercando di riposare, tanto so che appena rimetto piede a Minimoda, non mi mollano ah ah ..Grazie buona giornata e complimenti, stai facendo un sacco di cose belle❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...