venerdì 25 settembre 2015

Merluzzo al vapore con verdurine

In questo periodo ho voglia di mangiari semplici, sani e mi servo molto della vaporiera !
Non so se voi la usate ,io non ne posso far a meno !
Fa tutto da sola ,si mettono verdure o pesce o pollo si impostano i minuti poi si spenge da sè anche se vi dimenticate  e ciò che mamgiate ha mantenuto il suo sapore naturale, senza oli cotti o acqua che ne ha tolto la sostanza !!





MERLUZZO AL VAPORE CON VERDURINE 




Ingrdienti:
Merluzzo fresco 500 grammi ( la pelle la toglierete dopo cotta)
Patate , sedani ,zucchine,cipolla di Tropea
pomodorini
olio pepe sale
Limone



Porre nella vaporira le patate tagliate a spicchi, le zucchine tagliate per lungo,il cuore di sedano, salate leggermente , poi porre il merluzzo intero chiudete il coperchio della vaporiera ed impostate 20 minuti.
Dopo questo tempo controllate che le patate ed il sedano siano cotti ,se si  togliete e porre tutte le verdure su un vassoio,togliete la pelle e le spine al merluzzo , farlo a pezzetti e porlo sopra le verdure lessate.


Preparate una vinagrette emulsionando l'olio con il limone sale e pepe 


Tagliate a piccoli pezzi i pomodori e la cipolla che avrete tenuto in acqua fredda mezz'ora .
Disporre cipolla e pomodori sul merluzzo e verdurine e completare il tutto con la vinagrette .
Tutto qui , facile , semplice , sano...ogni tanto anche la cucina della nonna deve essere leggera !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat !

7 commenti:

  1. Io non ho la vaporiera, ho un cestello o tutt'al più cuocio al piatto. Tu usi la vaporiera quella elettrica? la consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, in casa noi da anni usiamo la vaporiera, ne ho 2 identiche della BRAUN.
      Ne ho regalata una anche a mia nuora e la usa tantissimo , perché è facile , i sapori rimangono inalterati e puoi anche prepararla metti il timer e si spenge da sola.Ci saranno sicuramente tanti modelli nuovi , ma io mi trovo bene con questa, si te la consiglio!
      Grazie tanto della visita.

      Elimina
  2. Io non ho la vaporiera, ho un cestello o tutt'al più cuocio al piatto. Tu usi la vaporiera quella elettrica? la consigli?

    RispondiElimina
  3. Ma che bella e sana ricetta per queste sere già un po' fresche!
    La provo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Lorenza , questa è veramente una semplice e sana ricetta, giusta per il venerdi poiche in casa nostra tra il sabato e la domenica si acquisiscono molte calorie ah ah
    Buona cena
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Neanche io ho la vaporiera....l'aggiungo alla lista x i regali di natale. ...che dici?
    Ciao ci vediamo ....salto un po più in là. ...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...