domenica 2 agosto 2015

NOI RAGAZZI DEGLI ANNI 60

Alcuni giorni fa di fronte al nostro negozio ,nel bar dove si ritrovano tutti  gli adeloscenti "Giusti" ,ho notato che alcuni ragazzi avevano la pettinatura con il ciuffo ...come negli anni 60, altri  con capelli lunghi e basettoni ..sempre come in quel periodo.
Ve li ricordate i ragazzi con il ciuffo ed i capelloni?
I ragazzi portavano il ciuffo e si impomatavano i capelli alla "Greese", noi avevamo  code alte o pettinature molto cotonate, portavamo gonne a ruota ..prima di scoprire la famosa minigonna
Che fortuna per noi della nostra generazione aver vissuto questi anni di rivoluzione in ogni settore, moda, musica,stile di vita, rinascita economica.
In nessun altro momento tutti questi elementi si sono così sincronizzati fra loro,fino a rendere quegli anni  così unici che niente è rimasto  più come prima!
Abbiamo vissuto il più bel periodo del nostro millennio , ne andiamo molto fieri e siamo orgogliosi di sapere che anche i giovani di adesso sono ancora attratti dal mito degli anni 60,che noi ormai nonni abbiamo creato.
A noi non piaceva niente delle generazioni passate non ci rispecchiavamo nei loro stili di vita, per questo ci chiamavano la generazione dei RIBELLI e dei CAPELLONI !!!
Le mie nonne adoravano Claudio Villa e Luciano Taioli, mio padre amava Rabagliati e Nilla Pizzi....blahhh, quando ascoltavano quelle canzoni io mi tappavo le orecchie .
Mi feci regalare la "Fonovaligia, chi se la ricorda ?



La mia era beige e rossa, ne andavo molto fiera, quando in casa loro ascoltavano quelle lagne, io mi chiudevo in camera ed a tutto volume ascoltavoi BEATLES....i miei , i nostri adorati Beatles!
Non credo che sia esistito  ragazzo o ragazza della nostra generazione, che non sia andato in visibilio per questi stupendi ragazzi di Liverpool...io ne andavo pazza e mi spostavo con la fonovaligia ed i loro 45 giri ,da una casa all'altra delle mie amiche, che ancora non la possedevano.
Le nonne erano scandalizzate e lo furono ancora di più quando al Festival di Sanremo del '61,apparvero un ragazzino brutto e dinoccolato che cantava "24.000 baci"...Adriano Celentano ed una tipa con i capelli tutti cotonati che cantava una canzoncina...
"Le mille bolle blu", la mia adorata Mina, che oltre ad affascinarmi con la sua voce , mi catturo'con il suo stile.



Mi vestivo alla Mina, mi pettinavo alla Mina...dice anche che le somigliavo e mi sembrava un grande complimento!
Fortunatamente, non la segui come fecero molte mie amiche quando si depilo'le sopracciglia...infatti molte signore che vedete con le sopracciglia, solo dipinte dalla matita, sono le mie coetane , che in quel periodo la imitarono!
Adoravo anche i cantautori, tristi, come Luigi Tenco , Gino Paoli, Sergio Endrigo..
Con la moda londinese arrivo' Twiggy, l'adolescente divenuta modella famosissima , perchè fu la prima a sfilare per una stilista sconosciuta, che poi divenne famosa in tutto il mondo:
Mary Quant, l'inventricedella minigonna...
Adoravo la minigonna , ne avevo di tutti i tipi, fu per noi ragazze abituate alla gonna a ruota od al ginocchio, un importante messaggio di libertà !
Gli anni 60 ci hanno diversificato in tutto dai nostri  genitori, dalla loro severità, dal loro modo di vestirsi eleganti , in giacca cravatta , abiti fatti su misura...cappelli e guanti.
Noi abbiamo conosciuto la libertà di pensiero, di vita, di moda, segnata prima di tutto dai Jeans in tutte le fogge, stretti , larghi a zampa e dal pret- a - porter!
Nessuno andava  piu' dalla sarta, finalmente era arrivato il momento di entrare in un negozio e decidere cosa ti piaceva , indossarlo e via...
La libertà acquisita l'abbiamo poi data anche ai nostri figli....non so se sia  stato un bene , so solo che non vorrei mai essere nata in nessun altro periodo , che non fossero :
I favolosi anni 60 !!
E voi ...????
Dite la vostra che ho detto la mia 

Buona domenica dalla vostra nonna Pat

19 commenti:

  1. Le donne della mia generazione sono le migliori. Punto. Oggi hanno 40, 50, 60 e anche di più anni e sono belle, molto belle, ma anche serene, comprensive, sensate, e, soprattutto, diabolicamente seducenti, nonostante le loro zampre di gallina o l'affettuosa cellulite, che, comunque, le rende così umane, così reali. Splendidamente reali.
    Quasi tutte, oggi, sono sposate o divorziate o divorziate e, a volte, risposate, con l'idea di non sbagliarsi al secondo tentativo, che, a volte, è un modo per affrontare il terzo ed anche il quarto tentativo. Che importa.

    Altre rimangono tenacemente nubili e proteggono questa solitudine come una città assediata, che a volte, apre le sue porte a qualche visitatore.

    Sono nate sotto l'Era dell'Acquario, con l'influenza della musica dei Beatles, di Bob Dylan... Le eredi della "rivoluzione sessuale", degli anni '60 e dei movimenti femministi, esse hanno saputo conciliare libertà e civetteria, emancipazione con passione, rivendicazione con seduzione.
    Mai hanno considerato l'uomo un nemico, anche se gli hanno cantato alcune verità, perché hanno compreso che emanciparsi era qualcosa di più, che mettere l'uomo a lavare il bagno o cambiare il rotolo della carta igienica...
    Sono meravigliose e hanno stile. Usavano gonne gitane all'età di 18 anni, si coprivano con larghi maglioni di lana, perdendo ogni giorno di più, la somiglianza con Maria Vergine, in una notte selvaggi di un venerdì o di un sabato, dopo essere state a ballare.
    Parlarono con passione di politica e volevano cambiare il mondo.
    Queste donne non ti svegliano nel cuore della notte per chiederti "cosa stai pensando". Non sono interessate a cosa stai pensando.

    Le donne di queste età sono generose. Sono sicure e non temono di presentarti le amiche. Solo una donna più giovane e immatura può arrivare a ignorare la sua migliore amica.
    Esse diventano psicologiche con il passare del tempo. Non hanno bisogno che tu confessi i tuoi peccati, esse lo sanno sempre. E sono oneste e dirette. Ti dicono direttamente che sei un coglione, se provano qualcosa per te. Ci sarebbero tantissime cose positive da dire sulle donne di 45 e più anni e per diverse ragioni......
    (S. Gambo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella, rispondo con 2 giornidi ritardo perché affaccendata a fare la nonna..di grandi e piccoli.
      Bellissimo questo post, anche se rispecchia più chi è leggermente più giovane, ma comunque rispecchia tutte noi dall'anta in su!
      Grazie come al solito di averci fatto conoscere questo interessante pensiero
      baci Pat❤

      Elimina
  2. Al solito,condivido tutto,mia cara!Ti ringrazio perchè ci fai ricordare i tempi che abbiamo vissuto con simpatia ed un velo di nostalgia.Mi piace il tuo stile!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorenza, mi piacciono i tuoi commenni sempre molto sintetici ma incisivi !
      Si percepisce da questo tuo stili , la tua bravura di insegnante, che riesce a captare e dare giudizi ai temi dei propri alunni con stile competente ed asciutto!
      Un abbraccio
      Pat



      Elimina
  3. sono nata nel 1958, ho vissuto l'adolescenza negli anni '70 e per questo ringrazio....la mia buona sorte!
    La mia mamma indossava gonne di tweed, twin- set di lanadi pregio e collana di perle.....io gonne lunghe, maglioni di mio padre , zoccoli neri , calze di tutti i colori, anche d'inverno. E moda etnica, la adoravo! Ed i miei meravigliosi vestiti indiani li hanno indossati persino le mie figlie!
    E, d'estate minigonne ricavate da pantaloncini corti(...pensa come erano!). Ed anche io sono un'erede orgogliosa degli anni '60!
    Ho un ricordo che mi fa sorridere e ridere, ogni volta che mi torna in mente: l'amica di mamma, la signora Rita, che una volta, vedendo com'ero vestita (......che secondo me stavo davvero bene e lo penso anche adesso....) scosse la testa e disse " Povera Gianna" (...Gianna è la mia mamma), come se fossi stata una delinquente! Ricordo ancora quel giorno ed ho di quel giorno delle splendide fotografie: le guardo e non posso fare a meno di pensare che ero davvero carina e che mi sentivo libera!
    Un grande abbraccio
    Emanuela
    ps- e, nonostante l'età, non sono ancora nè sarò mai quella del vestitino e del tailleur: è più facile trovarmi con la sciarpa marocchina e, proprio venerdì, mi sono regalata un meraviglioso vestitino nepalese: io sono io, ragazza degli anni '70, dentro e fuori!
    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti vedo Emanuela con i tuoi abiti anni 70etnici, e con gli zocoli neri me li ricordo bene!
      Ho spesso portato anch'io l'etnico, ma molto più in vacanza lo amo ma non è il mio stile...
      anche se ho avuto anch'io il periodo in cui portavo capelli ricci , e vestiti a figlia dei fiori.
      È bello ricordare queste nostre manie giovanili, ed è giusto anche continuare ad adottare un tipo di abbigliamento che si sente nostro....anche questa fa parte della libertà che abbiamo fortemente cercato,
      Grazie , un abbraccio Pat

      Elimina
  4. Io la l'adolescenza l'ho vissuta negli anni 70,essendo del 56!Ed è stata bellissima!Quelloch etu racconti è ancra vivo in me come bambina!Pensa quando all'età di 4 anni mi hanno tolto le tonsille ho ancora impressa l'infermiera con i capelli tirati su e cotonati!Poi ricordo le mei zie e i loro amori!Anni 60 e 70 sono stati unici!Buona domenica e grazie di questo bel post!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosetta del tuo commento, anche se quando io impazzivo per i Beatles tu eri ancorr una bimbetta , è bello sapere che ti sono rimasti addosso questisplendidi anni!
      Baci Pat

      Elimina
  5. Ecco il mio commento cara Pat che leggerai di ritorno dal mare. Ho appena visto la tua bella foto con nipote. Noi siamo quasi coetanee e negli anni 60 già signorine. Tu già sposata con figlio ed io prima studentessa in Olanda e poi impiegata a Milano. Anch'io portavo le gonne a palloncino con sottogonna (pettycoat lo chiamavano in Olanda) ma portavo anche tailleurs e MAI pantaloni. Ora sempre pantaloni e poche gonne. A me piacevano invece i cantanti tradizionali italiani. Quando un gruppo di cantanti italiani è venuto a cantare in Olanda abbiamo fatto conoscenza con Nilla Pizzi e.a. e siamo riusciti persino a portare Nilla Pizzi e Rino Salviati con noi in macchina a fare una gitarella ad Amsterdam. Ma questo è successo veramente alla fine degli anni 50. Poi anche i miei gusti sono cambiati con l'arrivo dei Beatles. Bei tempi direi ma tanto diversi dei tempi di oggi. Noi eravamo veramente felici con poco. Cizao mia cara Pat. E' veramente per me un onore scriverti nel tuo blog. Baci! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella è vero , mi erodimenticata la gonna a palloncino...che meraviglia, l'ho adorata!
      Capisco che all'inizio tuamassi i cantanti melodici , alestero hanno continuato ad avere successo più a lungo che in Italia...poi tutto è cambiato e siamo arrivati noi a dare un giro di volta!
      Anni magici, grazie dei tuoi commenti sempre tanto graditi!
      Un bacio Pat

      Elimina
  6. Ho fatto tardi. ...ma sono passata. ...e sono contenta
    Ho fatto un tuffo indietro nel tempo. ...leggendo anche i vari commenti. ...e che dire.... viva gli anni 60. ...grazie 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Katia è sempre un piacere averti qui e tuffarsi negli anni 60 sicuramente fa bene a tutti, anche a voi giovani...sono stati anni stupendi
      Baci Pat

      Elimina
  7. Ho fatto tardi. ...ma sono passata. ...e sono contenta
    Ho fatto un tuffo indietro nel tempo. ...leggendo anche i vari commenti. ...e che dire.... viva gli anni 60. ...grazie 💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Katia scusa la mia intromissione.... prima della risposta della Pat....
      E' da pochissimo che siamo diventate amiche virtuali ma mi sento di dirti che tu... giovane donna... hai nel dna i geni di noi nonne anni 60... romantica sensibile compagnona ecc ecc ... concordi Pat?????

      Elimina
    2. Sono pienamente d'accordo con tecara Mariella !

      Elimina
    3. Grazie. ...sono contenta di essere passata di qua stamattina. ...Mariella e nonna Pat grazie ♡♡

      Elimina
    4. Buon Ferragosto carissima Katia, bello ritrovarti qui stamani !
      Ti aspettiamo presto baci Pat❤

      Elimina
  8. Hai proprio ragione, quegli anni 60 sono indimenticabili !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mianna è vero , sono stati anni memorabili per chi gli ha vissuti edanche per chi ne ha sentito parlare, grazie ciao
      Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...