mercoledì 3 giugno 2015

RISOTTO ASPARAGI LIMONE E GINGER

Tempo di asparagi....
Quante ricette si possono fare,ma oggi li uso per fare un risottino e come faccio spesso ultimamente ci aggiungo il Ginger e limone ....una nota fresca e profumata !!




RISOTTO CON ASPARAGI LIMONE E GINGER




Ingrdienti
Un mazzetto asparagi medi
Riso Roma chicchi grossi
Poco vino bianco
Ginger Fresco, Scorza di limone
Olio sale pepe
1 Tuorlo di uovo
Parmigiano
Spicchio di aglio



In una  padella  mettere olio e lo spicchio di aglio, poi aggiungere, gli asparagi a pezzetti meno che le punte , dopo averli un po'insaporiti aggiungere  2 pugnetti a testa di riso ,più uno per la pentola....ah ah lo diceva la nonna



Far insaporire e spruzzare con il vino bianco, far incorporare il vino al riso poi aggiungere acqua calda a ricoprire riso ed asparagi salare e cuocere rigirando il riso ogni tanto.
L 'acqua può essere aggiunta 2 volte al massimo.


A metà cottura mettere le punte di asparagi ed aggiustare di sale.
Appena il riso farà l'onda , cioè cotto, ma ancora con un po'di liquido, spengere e far riposare qualche minuto dopo aver aggiunto noce di burro, ginger e limone grattugiatoe tuorlo di uovo.


Prima di servire, amalgamare il tutto con parmigiano, grattatina di pepe ed accompagnare con un crostino, spalmato di burro salato e ginger fresco!
È quasi afrodisiaco!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat❤

Ps.I crostini con burro salato e ginger a fettine, sono un'invenzione di mio marito....ve li consiglio, sono buonissimi!





4 commenti:

  1. Io devo essere sincera non conosco il ginger, lo trovo al supermercato? Se lo trovo provo subito a fare questo risotto e poi ti saprò dire! !!!

    RispondiElimina
  2. Daniela , ci siamo già risposte in bacheca , ma volevo dirti che il Ginger o Zenzero ha delle ottime proprietà antisettiche e tanti altri fattori positivi ,come puoi leggere se vai in Google.
    Come tutte le piante ha anche qualche controindicazioni se se ne abusa, mio marito lo mangia in quantità, io ci vado piano come in tutte le cose voglio prima capire se mi fa bene o mi disturba ah ah ...sembra comunque OK !! grazie a presto , fammi sapere <3

    RispondiElimina
  3. quanto mi ispira il tuo risotto! anche noi usiamo lo zenzero molto spesso: in inverno preparo una tisana con zenzero, chiodi di garofano e stecca di cannella, ottima per i raffreddori, mal di gola ecc.ecc; in estate faccio una bevanda a base di zenzero e succo di limone, estremamente dissetante.
    Sono ai fornelli da due ore, da quando sono tornata dal lavoro, domani arriva la mia bimba, con il mio bimbo e con il suo pancione.......mi ha richiesto un sacco di cose....sai com'è, le voglie!!!!
    un abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva Emanuela, che bello sapere che domani sarai nonna e mamma felicissima di questo arrivo!
      Tua figlia verrà a farsi un po'coccolare e sarà felicissima di tutte le cose buone che troverà da te preparate per le sue voglie!
      Ti mando un grande abbraccio ed un bacetto al tuo piccolino ed alla sua mamma Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...