domenica 31 maggio 2015

LA VITA È UN SOGNO O I SOGNI AIUTANO A VIVERE?

Ho ritrovato questa famosa frase che ogni sera Marzullo citava nella sua trasmissione e  mi sono messa a riflettere quante interpretazioni essa può avere, secondo le persone  i loro caratteri e punti di vista!
Sono nata sotto il segno dei Pesci, notoriamente conosciuto come il più sognatore dello Zodiaco, ma anche segno doppio perciò a volte in contraddizione.
Da bambina ero una grande sognatrice costruivo grandissimi castelli in aria!
La mia vita da bambina, come sapete non mi piaceva e per difendermi sognavo, sognavo e mi inventavo che stessi vivendo quei sogni....in un certo senso in quel periodo i "Sogni mi hanno aiutato a vivere".
Se dovessi rispondere a Marzullo potrei dire che in periodi difficili, è vero che aiutano a superarli ed a cercare di costruire quello che stai sognando.
Per ciò che mi riguarda, non avevo molti sogni difficili, non sognavo di fare l'astronauta o la  modella  non ne avrei avuto il fisico ne'per l'uno , ne' per l'altro.
Nei miei sogni non c'era neppure il negozio, che poi è venuto per una serie di coincidenze diverse dalla mia volontà.




Volevo solo una famiglia , un uomo da amare, dei figli e poi  dei nipoti che amassi e dai quali essere amata.
Sembra facile a dirsi, ma non sempre è possibile realizzare questo sogno.!!
Nel crescere ho scoperto l'altra faccia del mio segno la razionalità , sono estremamente razionale e realista,ma  anche estremamente ottimista e sicuramente questo mi ha aiutato a realizzare il mio sogno , se per molti può sembrare banale per me era solo quello che desideravo e l'ho difeso ed aiutato a realizzarsi con l'unghie e con i denti, perché non sempre è facile che il tuo sogno vada a buon fine, se non lo aiuti e lo coccoli perché non svanisca!
Mi fa tanto piacere ascoltare i sogni che gli altri hanno, denotano fantasia e creativita', ma se non si realizzano sono anche fonte di grande insoddisfazione.
Mi dispiace ammetterlo ,perché posso dare l'idea di essere una persona limitata, ma non ho sogni nel cassetto , forse dipende anche dall'eta', forse se fossi più sognatrice e meno razionale sarei anche più infelice, e chi mi conosce sa che per scaramanzia non uso la parola felice, ma non voglio neppure essere infelice.

Ognuno di noi ha delle aspettative, secondo me bisogna avere da giovani tanta voglia che i sogni  ti aiutino a vivere,affinche la tua vita diventi il sogno che rincorrevi !
Ci vuole sicuramente anche un pò di fortuna  ed  anche una grande fiducia in te stessa....qualunque sia il tuo obbiettivo!!


Grazie amiche adesso ho detto la mia, come sempre aspetto la vostra opinione !!
Buona domenica ed un abbraccio dalla vostra nonna Pat ❤

10 commenti:

  1. I tuoi sogni da bambina del tutto semplici e naturali......in effetti come i miei .....io volevo una famiglia e dei bambini ...mi sarebbe piaciuto fare la casalinga ma non e' stato cosi' perche' dopo il liceo avendo fatto un concorso quasi per gioco vincitrice di concorso sono stata assunta dalle Poste ed ho fatto l'impiegata per 37 anni ......ora il mio sogno nel cassetto e'........fare la nonna .....sara' un sogno realizzabile? lo spero tanto.... buona domenica cara nonna Pat baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonietta, sicuramente la nostra generazione non aveva dei sogni troppo azzardati, ma anche il nostro pur sembrando semplice a volte trova problemi nel corso della vita che il sogno può sfumare.Diciamo che siamo state fortunate , sicuramente diventerai nonna.
      Il problema è che nella maggoranza dei casi oggi aspettano a farefigli ed futuri nonni invecchiano ah ah
      Un caro abbraccio Pat

      Elimina
  2. Cara Pat io ho 47 anni sono madre di una diciottenne e di un maschietto di 10 anni .Sono moglie e madre felice con tutti i limiti che il vivere comporta.Il mio più grande sogno è di continuare a vivere questa famiglia godendosi il miracolo della quotidianità. Un caro abbraccio valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Valentina, sei diventata mamma presto vedo , come mio figlio che ha la stessa età tua ed ho nipoti di 20 anni.Avere figli da giovani è bellissimo, io sono diventata mamma a 19 anni d alla tua età ero già nonna.Non potevo chiedere di più dalla vita, iosono molto credente e so che il Signore mi ha ricompensato , per aver avuto un infanzia molto dolorosa, La famiglia è la cosa più bella da desiderare, ti auguro di poterti godere i frutti di quello che già hai per tutta la vita!Un abbraccio Pat

      Elimina
  3. Hai proprio ragione,senza sogni che vita sarebbe,Anche io come te avevo sogni semplici,ma non sempre facilmente realizzabili..ma anche sogni un po' pazzerelli come sono io...Alcuni si sono realizzati,altri sono lì nel cassetto,magari li troverò...altri ancora non sapevo di averli e sono divenuti realtà,sogni inaspettati la cui rara bellezza arriva col tempo...4 figli,il nipote...la vita quotidiana..il giardino.
    Che bello che ci fai pensare ...
    Grazie
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenza, sogni semplici ed a volte i più difficili da portare avanti, ma avere una famiglia con 4 stupendi figli è un sogno realizzato a 360 gradi ora poi con il nipotino, la tua creatività, la tua ancora giovinezza...tanti sogni ancora da tirare fuori dal cassetto!
      Grazie a te/voi che midate la gioia di leggermi e fare insieme riflessioni, che a volte si fanno solo con noi stessi ah ah
      Un abbraccio Pat

      Elimina
  4. devo dire la verità, io ho sempre vissuto molto....alla giornata!Certo, avevo desideri e sogni, ma la mia gioia più grande è sempre stata "vivere" e godere il meglio di ciò che succedeva.
    Sognavo di studiare e l'ho fatto.
    Sognavo di avere dei figli e li ho avuti.
    Sognavo un lavoro che mi facesse essere economicamente indipendente ed è avvenuto
    Sognavo, soprattutto, di avere sempre dentro la spinta, lo slancio e la curiosità per fare ciò che amo e per continuare a scoprire cose nuove, conoscere nuove persone ,coltivare i miei interessi ed anche ora, nonostante la ....non più verde età......sono così! Vivo alla giornata ma sono piena di curiosità verso tutto!!
    un abbraccio
    Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Emanuela io ti immagino come un vulcano, piena di vita, sai fare un sacco di cose, sai affrontare situazioni complicate, sei a, legra, simpatica sicuramente una mamma e nonna molto amata.
      Sognarr e realizzare i sogni che hai descritto è un successo, essere piena di curiosita e voglia di fare è uno stimolo a continuare a sognare e realizzare sogni che ancora la tua curiosità ti suggerisce.
      Io mi sono un po'adagiata, ma noncredo sia solo l'età, credo sia proprio la mia natura.....o almeno lo spero altrimenti vorrebbe dire che sono veramente molto invecchiata ah ah
      Ti abbraccio amica bella tua Pat❤

      Elimina
  5. Eccomi cara Pat! Come ho scritto prima sono stata al mare. Si stava proprio bene ma l'acqua era troppo fredda per fare il bagno. Il mio sogno è stato sempre viaggiare e conoscere il mondo. E l'ho realizzato in pieno anche se qualche paese mi manca. Ho sposato un uomo che la pensa proprio come me (che conosciuto viaggiando!!!). Che altro voglio...... forse una famiglia. Ma mi sono sposata un po' tardi e i figli non sono venuti e quindi niente nipoti. Questo mi manca. Ma non si può avere tutto dalla vita. Tutte le mie amiche coetanea qui sono nonne e super impegnate con figli e nipoti e hanno sempre poco tempo per stare insieme a noi. Questo mi rattrista tanto. Ma come già detto prima: non si può avere tutto dalla vita. Spero che il buon Dio ci dia tanta salute e che io e il mio brontolo potremmo stare insieme per molti anni. Questo è veramente per me il sogno più importante. Un bacio alla mia cara Pat! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che tesoro sei Marcella!
      Stare insieme ai nostri brontoli il più a lu go possibile penso sia il sogno più bello che abbiomo alla nostra età! Sono tanto contenta che tu ed il tuo Salvatore abbiate questa grande passione di viaggiare non rattristarti se le tue amiche hanno poco tempo, pensa a quanto si stancano ah ah con i nipoti ci vuole un fisico bestiale....ma anche a viaggiare ah ah
      Viviamo alla giornata e speriamo di poter ancora per molto coltivare il nostro sogno comune.
      Ti abbraccio cara la mia Marcellina tua Pat❤

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...