mercoledì 18 febbraio 2015

TORTA SALATA A SORPRESA

Le mie torte salate sono quasi sempre a sorpresa, perchè in genere non mi vengono mai uguali !!!
Le  faccio quasi sempre per riutilizzare gli avanzi dei pranzi domenicali, unico giorno in cui faccio troppo da mangiare.
Questa volta ho utilizzato le tagliate di pollo alla brace....poi altri ingredienti e come al solito un pò di fantasia!





TORTA SALATA A SORPRESA

 Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia tonda
3 mazzetti spinaci
mezza confezion di stracchino
1 uovo
avanzi di pollo o altro (salsiccia, arrosto )
sale , pepe , noce moscata






Far cuocere gli spinaci in una padella con olio e salarli leggermente.
Spezzettarli e farli insaporire con i pezzettini di pollo o di salsiccia che vi sono avanzati .
Appena il tutto è amalgamato , spengnere il fuoco e far freddare un pò , poi aggiungere lo stracchino e l'uovo sbattuto,la noce moscata ed aggiustare di sale.
In una teglia da forno tonda, mettere della carta forno leggermente umida per stenderla meglio ed un rotolo di pasta sfoglia.
Riempire con l'impasto preparato,poi richiudere con l'altro rotolo di pasta.
Chudere i lati unendo i lati delle 2 paste sfoglie e praticare 2 tagli per lungo per far uscire il calore e favorire la cottura interna , evitando che la pasta sfoglia si rompa.
Spennellare  la superficie della pasta con tuorlo di uovo o latte  e mettere in forno a 180 gradi per 15 minuti
Ottima tiepida !!
Buon appetito dalla vostra nonna Pat !






6 commenti:

  1. Ottimo riciclo!! Io con gli avanzi vado di polpette ma questa ricettina mi stuzzica proprio.... da provare!! Grazie Pat e un bacione dalla tua follower più golosa!!!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ciao bella golosona, domani ti stupiro'con gli ingredienti che nessuno ha indovinato nella torta salata della vigilia ah ah bacio mia bella follower 😚

      Elimina
  2. <3 ..... forse se metto solo il cuore..... la vinco sul robot!!!!
    Ma nel cuore c è tutto ..... come il dento di questa torta salata !!!!
    Anche noi oggi.... vigilia ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella ormai il robot lo hai battuto e ti sta finalmente riconoscendo ah ah
      Noi la vigilia per le Ceneri è una tradizione che rispettiamo sempre !
      bacio con il cuore Pat

      Elimina
  3. torte salate, una delle mie passioni! Non uso la pasta sfoglia, che i miei ragazzi rompono......per loro è troppo grassa.......e allora faccio la " pasta matta", che poi è quella che usano in Liguria, patria di meravigliose torte salate!
    Provala preparando un ripieno di porri, tagliati a rondelle e cotti in una padella con un goccio di olio, fatti appassire, un po' di sale e pepe e poi coperti di latte!. Appena tiepidi aggiungi un uovo, parmigiano, un pochino di ricotta, noce moscata. Ottimo anche il ripieno di funghi , io uso champignon trifolati, rinvigoriti da una manciatina di funghi secchi ammollati e, anche qua, un po' di ricotta e un pochino di parmigiano ( dell'uovo si piò fare a meno) Baci baci Emanuela

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio Emanuela, io uso la sfoglia per velocità. ...
    domani te ne propongo un altra che ho fatto oggi Vigilia a casa mia , che ti parrà insolita , ma può andare bene anche a tua figlia Silvia...tutta vegetariana
    Intanto preso nota delle tue , ciao baci Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...