giovedì 18 dicembre 2014

Risotto al limone e ginger

Dopo 2 ricette meravigliose , ma pesantine , oggi facciamo un ottimo risotto molto profumato , ma leggero.

RISOTTO AL LIMONE E GINGER



Ingredienti
Riso Carnaroli 2 pugnelli a testa
un limone
piccolo scalogno
ginger
mascarpone una cucchiaiata
sale, pepe,
rosmarino
parmigiano a piacere


Mettere a soffriggere velocemente lo scalogno tagliato finissimo, poi aggiungere il riso, se volete potrete prima farlo tostare in padella antiaderente, ma io lo metto direttamente nel olio e scalogno, far insaporire ed aggiungere il succo di un limone e scorza a pezzetti salare ed aggiungere brodo vegetale a coprire .


Appena è ritirato un po grattare la scorza del limone ed un po'di ginger, aggiungere anche rosmarino fresco, spezzettato e far finire la cottura.
A cottura ultimata aggiungere una cucchiaiata di mascarpone, far mantecare e prima di servire ancora grattugiatina di ginger...spolveratina di pepe e parmigiano a piacere.


Oggi la ricetta è gustosa e leggera , grazie a Letizia ...che mi ha mandato questa ricettina ottima e sana.

Buon appetito dalla vostra nonna Pat...e da Letizia❤

13 commenti:

  1. Non conosco il gusto del ginger, non l'ho mai assaggiato ma se lo dici tu è gia' una garanzia!! Un bacione, nonna dalle infinite risorse!!!!!<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ono contenta che mi dai queta fiducia ...sono certa che ti piacerà ..ti consiglio di fare la prova !!
      Un bacio mia carissima bongustaia !! tua Pat

      Elimina
  2. Questa ricettina mi piace proprio!Fresca,fresca!Ciao,baci!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosetta te la consiglio buonissima ! Bacio buona serata Pat

      Elimina
  3. Adoro i risotti! Questa ricetta certamente la farò.... facile e leggero. Un bacio dalla tua fedele amica Marcella (prezzemola oramai per le amiche ahahahah).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenca cara Marcella che oggi abbiamo accontentato anche il tuo caro Salvatore ...risottino leggero e profumato! Buonanotte prezzemola ah ahbacio Pat

      Elimina
  4. adoriamo il ginger, quindi il tuo risottino verrà sicuramente preparato!
    Noi ne usiamo un sacco per le tisane calde invernali, da bere quando si è stesi sul divano, litigandosi il ....posto per i piedi sotto il plaid(....Tommaso ha il 44, sai com'è...); in estate invece bibita ghiacciata, sempre a base di ginger!
    un abbraccio grande grande Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi amiamo il ginger, mio marito ne fa grandissimo uso io non ho ancora capito se tra tutte le ottime proprietà che possiede, per me sia anche eccitante..allora vado cauta.
      Tisana al ginger anche a digiuno, stupendo per le difese immunitarie...così mi hanno detto!
      Tempi lontani piedi configli sul divano...per me ah ah
      un grande abbraccio cara Emanuela

      Elimina
  5. post scriptum...... PER MARIELLA!!!!!!!! Grazie per il complimento, ormai per il ....matrimonio è un pochino tardi, data la mia età...
    Per la foto......Qua sono sempre io che fotografo tutti ma di foto recenti mie non ce ne stanno proprio....Ma prima o poi provvedo, lo giuro! Un grande abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  6. ahhhhh ahhhhh w i risotti di nonna PAT WWWWW la mia NOSTRA PREZZEMOLA.... e W la simpaticissima Emanuela.... se vuoi ti scatto io una foto... sono la mia passione... infatti dico sempre che nella prossima vita...FARO' LA FOTOGRAFA!!!!
    Cara Pat come mi trovo bene a casa tua.... posso essere me stessa... in TOTO!!!! non vengo mai censurata... anche quando magari vado leggermente oltre... ma è il ESSERE da sempre !!!! BUONA SERATA a tutte le mike che frequentano questa casa!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariella se Marcella è ormai prezzemola tu sei vulcanica ah ah
      Brave ragazze divertitevi nella nostra casa blog...ridere fa star bene fisico e mente..ah ah
      ed anche un po'di ginger!
      buona serata cara ...vulcanica del mio cuore bacio Pat

      Elimina
  7. ....penso proprio che, in questi giorni, siamo un po' tutte impegnate con ricettine leggere......
    Per questa sera insalata tiepida di farro e verdure: a dire il vero non so neppure se arriverò viva all'ora di cena! Sono così stanca che penso mi addormenterò prima! un grande abbraccio Emanuela

    RispondiElimina
  8. Ciao Emanuela avevvo perso il tuo commento scusa tanto!
    Hai ragione dobbiamo stare leggeri adesso , io sto facendo un pò di prove di piatti natalizi, ma dopo aver pubblicato quasi 200 ricette ...ti dico la verità quet'anno mangerei anche pane ed olio ah ah
    Sicuramente andrò sul semplice...crostini toscani, tortellini in brodo poi tutto sulla brace, poi ancora da decidere ....baci Pat<3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...