venerdì 5 dicembre 2014

Maccheroni alla Trabaccolara

Oggi ho fatto una spesa di pesce ...dopo tanti giorni di pollo e carne ...abbiamo voglia di pesce.
Dal pescivendolo mi sono anche fatta preparare un misto di pesci per fare "LA TRABACCOLARA"
Le brave cuoche preparano i pesci per la trabaccolara da sole, comprando scorfani calamari e pesci poveri, perchè questa ricetta nasce dalla tradizione viareggina.
Era una pasta fatta dai pescatori con i pesci poveri, ed il nome nasce dalle loro imbarcazioni chiamate Trabaccoli...ma chi ha tempo e voglia di fare tutto il procedimento, quando ho una gentilissima signora della pescheria che lo prepara già per me???

La ricetta è semplice il risultato ??? OTTIMO garantito!!

 
RIGATONI ALLA TRABACCOLARA



Ingredienti x 4 persone
300g misto di pesce
mezzo bicchiere vino bianco
4 pomodori piccadilly
prezzemolo aglio peperoncino



In un' ampia padella far insaporire aglio olio e peperoncino, aggiungere il misto di pesce, farlo cuocere qualche minuto poi aggiungere il vino bianco e far sfumare.
Intanto in un' altra padellina preparare i pomodori spellati e insieme ad aglio e prezzemolo farli insaporire, facendo ritirare l'acqua che faranno...una volta pronti, unirli al pesce, scolare i Rigatoni e saltare in padella ...LA TRABACCOLA è pronta  ....aggiungere prezzemolo tritato...

 Buon appetito dalla vostra nonna Pat !!

4 commenti:

  1. Io non sono molto amante del pesce pero', se lo trovassi pronto, questo piatto di pasta lo mangerei. Stavi forse in pensiero?? Ma cosa non mangio io!!!!!! E poi brontolo se mi stringono i pantaloni.... mah!!! Ahahahahah bacioni Pat e... grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Silvia mi fai morir dal ridere....prendi la taglia sopra di pantaloni e mangia quanto vuoi
      Io non cucino molto spesso il pesce , ma una pastasciuttina ogni tannto la mangiovolentieri.
      un bacìone Silvietta e grazie a te !

      Elimina
  2. Piatto semplive ma gustoso. Con preparato di pesce per la pasta vengono degli ottimi spaghetti. Lo faccio spesso e molto gradito dal mio brontolo. Domani.vado ad un matronio di una mia parente in una bellissima villa sul Monte Conero vicino ad Ancona. Ci sarà un ottimo catering. Il migliore della città. Ciao mia cara Pat. È sempre un piacere leggerti.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marcella ti avevo risposto , ma è scomparso ...vero la pasta con il misto di pesce è ottima , pens che domani ti divetirai tantissimo e mangerai molto bene...baci buonanotte cara è sempre un piacere trovarti Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...