giovedì 2 ottobre 2014

POLLO CON RATATOILLE

Pollo e verdure 2 cose che amo molto , sani , veloci da fare ed anche pietanze  non costose..
Oggi lo facciamo con verdure tagliate a piccoli pezzi ...un misto di verdurine , ma che amo più chiamare RATATOILLE ...non so se è la giusta definizione per questa ricetta , ma mi sembra più da "BLOGGER" ah ah

La Ratatatoille e' tipo la nostra caponata , viene dalla cucina francese e le verdure vengono cotte una alla volta secondo la durezza, noi faremo una simil-ratatoille .



 POLLO ALLA RATATOILLE


Ingredienti x 4 persone
6 fettine di petto di pollo
1 peperone rosso
2 carote
3 zucchine
pomodori quasi verdi
scalogno piccolo
pangrattato
sale , olio erbe aromatiche a piacere ( io quelle di Provenza )





 Tagliare a pezzi piccoli tutte le verdure scelte , preparare una padella con olio iniziare mettendo lo scalogno, le carote , poi il peperone. Far cuocere lentamente aggiungendo poca acqua calda , salare e aggiungere erbe aromatiche, a meta cottura di questi ingredieni aggiungere le zucchine , che se messe prima si disfano , così invece rimangono belle croccanti, insieme mettere i pomodori a piccoli pezzi , continare la cottura, finche le verdure saranno tutte amalgamate e morbide.
Nel frattempo dividere i petti di pollo a metà , diventeranno 12 fettine passate nel pngrattato e cuocere in padella antiaderente con poco olio , ma cercare  di farle rimanere morbide , non fritte rigirandole spesso e dopo averle salate coprite con un coperchio , per far finire la cottura.
Appena pronte trasferire i petti di pollo , sul misto di verdurine, disponendo a raggiera...lasciare incorporare i sapori , tenendo tutto coperto con un coperchio per qualche minuto ...poi servite ...la nostra ....STELLA DI PETTI DI POLLO  CON RATATOILLE !!!

Buon appetito dalla vostra nona Pat <3





22 commenti:

  1. Una STELLA DI PETTI DI POLLO.....descritta a puntino dalla STELLA della mia nonna !!!! come sempre grazie blloger del mio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella una Stella semplice , buona che brilla per il piacere del palato !!!
      a prestissimo <3 <3

      Elimina
  2. Bel piatto cara Pat,versatile e veloce,brava come sempre ,ciao dolcezza mia,a sabato.......tra poco ti chiamo!!!!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiz ...sapere che sabato ci vedremo anche con te mi riempie di gioia !!!
      Grazie anche per l'aprezzamento alla ricetta un bacio a dopo <3

      Elimina
  3. Bella ricettina oggi come sempre. Certo sabato non cucini. Io vi seguiro da casa mia con tanto affetto. Rosicando, per dirla alla romana. Baci !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella ricettina facile per il tuo amore ...magari sostitisci i peperoni che tu non tolleri con melanzane... Non rosicare ...ti penseremo molto e presto ci farai una sorpresa ...me lo sento ..!!baci Pat<3

      Elimina
  4. Bella ricetta da provare!Grazie!
    Un abbraccio
    Lorenza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lorenza grazie ...ricettina adatta anche ad una famiglia con figli grandi ..che non basta mai cosa metti in tavola ...si raddopia le doi e via ah ah
      Un abbraccio Pat

      Elimina
  5. Grazie per tutte queste meravigliose ricette e il mio rispetto per le più belle della grande madre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anne Marie Ang ...ho capito che sei tu l'anonimo ....grazie di cuore per il tuo commento ...ho capito che "Grande madre " significa nonna ...tu sei francese ...un bacione tesoro tua Pat <3

      Elimina
  6. è molto buona e leggera, complimenti, hai ragione, pollo e verdure sono un abbinamento da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Piera ...a leccarsi e baffi ...spendendo poco ...anche questo è un piacere in più nel cucinare !!
      Bacio Pat

      Elimina
  7. ecco il mio momento preferito, tornata dal lavoro, fatta partire l'ennesima lavatrice e poi una lunghissima telefonata con un' amica- collega, purtroppo a casa da più di un anno per un tumore.E poi a leggerti.
    allora.......quando tutti qua si è a dieta, per ragioni diverse( specie mio figlio, per la sua malattia alle ossa, quindi non deve prendere peso) cucino il petto di pollo in due maniere. Prendo i petti di pollo a fettine, li rigiro in grattato aromatizzato con sale, pepe ,rosmarino, aglio tritato , prezzemolo, timo e poi li cuocio in forno, ponendo sopra ad ogni fettina mezza fettina di limone. Buonissimi! Oppure rosolo le fettine di petto di pollo in una padella assolutamente antiaderente, soltanto con sale e rosmarino. Nel frattempo cuocio a parte una manciatina di funghi, che posso essere champignon, funghi secchi ammollati o altro, corri con un goccio di olio , aglio ed erbe. Quando sono cotti li trito a mezzaluna e ci ricopro le fettine di carne.
    un bacio grande grande a te ed alle amiche. Emanuela
    PS....giornata estiva, caldo meraviglioso, tutte le finestre aperte, cielo blu e mare bellissimo. Mi riconcilio con il mondo....speriamo duri, che lunedì è il mio compleanno e vorrei andare a cena fuori con mio filgio!

    RispondiElimina
  8. Bentornata dal lavoro Emanuela ..io sono sempre a negozio , sto rubando un pò di tempo al lavoro per rispondere ai commenti , stasera non posso fare tardi !! Prendo nota dei tuoi suggerimenti sempre molto preziosi ..dovrò fare un ricettario di Emanuela ah ah
    Anche qui giornate da estate piena tempo splendido !! Un abbraccio cara amica ...sempre tanto contenta di trovarti qui tua pat <3

    RispondiElimina
  9. buongiorno carissima, guarda che se non vedi i miei commenti è perchè sono un po' imbranata col pc- ma le tue ricette le vado sempre a vedere- sono tutte buonissime- sabato si sta avvicinando a gran passi - non vedo l'oraaaaaaa

    RispondiElimina
  10. Grazie Gabriella carissima , li vedo sempre i tuoi commenti e ti ringrazio ...non vedo l'ora che sia domani per riabbracciarti buona giornata baci grandi tua Pat <3

    RispondiElimina
  11. Cara Emanuela, le tue ricette col pollo sono adattissime anche per me, che ho diversi problemi di salute.
    Una curiosità: dove abiti? Anch'io vorrei il cielo blu ed il mare bellissimo!!!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  12. Tutto buono come al solito......leggero e appetitoso.....io sai cosa faccio??? il petto di pollo lo infarino un po', tipo scaloppina, e poi ci aggiungo un po' di brodo o vino bianco, così mi viene un sughetto che insaporisce anche il contorno!!!! ciaoPat, cuoca sopraffina che cucina proprio come piace a me!!!! fra nemmeno 24 ore risate a gogò....ahahahahahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Daniela ottimo il pollo fatto così, lo faccio anche io....che meraviglia domani ti rivedo ...notte bella bacioni Pat

      Elimina
  13. ciao Piera, io abito a Genova e, dopo un'estate davvero pessima, ora......è arrivata l'estate! In questo momento son in calzoncini e canottiera,con tutte le finestre spalancate e, nuovamente, una giornata meravigliosa. Genova è davvero bella, se ti va di venirci....fammi un fischio....Lo sai che la mia casa è stata soprannominata, da mia figli, " casa famiglia"? un abbraccio Emanuela
    PS sono la regina delle ricette leggere, elaborate ed " inventate" per cucinare cose appetitose ma stra-leggere! Chiedi pure!

    RispondiElimina
  14. Cara Emanuela, verremo sicuramente a Genova per conoscerti, anche perchè io ed il mio fidanzato siamo ospiti perfetti!! Siamo camperisti, per cui non invadiamo case, non rompiamo i cabasisi (dialetto siciliano facilmente comprensibile), dormiamo e mangiamo nel nostro Brividone (è il nome del camper) , per cui potremo solo augurarci che tu ci faccia da guida per scoprire la vera Genova. Fare una passeggiata insieme e godere dell'amicizia, della natura, del buon cibo, della condivisione di momenti sereni fra persone che non si conoscono, ma che vogliono conoscere.
    E poi c'e' Pat che ci unisce e ci da la forza di andare avanti.
    Ti chiederò molte ricettine, io sono uno schifino in cucina!!!
    Baci notturni, salutami il mio amore ........ il mare. SPLASHHH!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...