mercoledì 22 ottobre 2014

Mantovana di MATTONELLA rivisitata da nonna Pat !

I prodotti del Biscottificio MATTONELLA di Prato sono famosi in tutto il mondo, non hanno sicuramente bisogno di presentazione e non dovrebbero neanche essere "rivisitati" perchè sono ottimi, i migliori !!
Ma poiché volevo fare una torta di ottima qualità, ma un pò fantasiosa, per festeggiare i 6 mesi della nascita del mio blog...ho vestito a modo mio la famosa "MANTOVANA DI MATTONELLA" che
ha avuto un gran successo in famiglia, tanto che ne ho dovute fare diverse per accontentare varie richieste!

Vi racconto cosa ho fatto ...vi consiglio di provare!



Ingredienti:
Una Mantovana di MATTONELLA che ha tutta la superficie ricoperta di granella di mandorle tostate
Una confezione di Pasta di zucchero per Cake Disign bianca
Varie decorazioni a piacere di zucchero
Se volete colorare la pasta, vi serviranno dei tubetti di gel nei colori che preferite


Per fare un ottimo lavoro ci vorrebbero alcuni strumenti in silicone da cake design, prima di tutto il mattarello per stendere la pasta, ma io ho fatto tutto con semplicità usando cosa avevo a disposizione.



Stendere la carta forno sulla spianatoia per non fare attaccare la past al legno.

Lavorare la pasta con le mani (se avete guanti di silicone meglio ...io no), non deve riscaldarsi ma solo ammorbidirsi, poi con un matterello stenderla nella misura necessaria per ricoprire la mantovana.

Avevo un rullo da pasticceria che mi ha aiutato a pareggiare la superficie.
Ricoperta la mantovana, ritagliare la pasta in eccesso e rifinire facendo un cordoncino con i ritagli un pò sagomato da mettere intorno .


Se dovete colorare la pasta di zucchero ,potete usare tubetti di gel colorati e mescolare ,per fare il verde giallo e azzurro.
 
 









 





A questo punto lavorate di fantasia!!  
Io ho usato le formine che mi ha regalato Mariella ed ho fatto cuori, fiori, foglie ...decorando tutto con confettini e decorazioni in zucchero comprate alla  CHICCHERIA" negozio di Prato secializzato in dolciumi.!! Tutto qui!
Il risultato ??
Gran divertimento per me ...e tutti a bocca dolce!!

Provate ve lo consiglio !! Buon divertimento e golosità ..dalla vostra nonna Pat

3 commenti:

  1. Bravissima!Questa torta è meravigliosa!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosetta hai visto come è semplice da fare ..tu con il tuo stile "romantic rose"...ne puoi fare di bellissime ! Prova, la fantasia non ti manca !
      Buona giornata Pat

      Elimina
  2. Meravigliosa nonna Pat ♡ bravissima come sempre

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...