venerdì 29 marzo 2019

La Tarte Tatin degli innamorati

Seconda ricettina da INNAMORATI,
dal libro LA RICETTA DEL VERO AMORE di Nicolas Barreau
Io adoro le ricette di torte con le mele ....questa è così delicata che  ho preferito servirla al naturale, ma nella ricetta originale viene consigliato di di servire con CREME FRAICHE !
TARTE TATIN


Ingredienti:
1 confezione di pasta sfoglia
5 mele leggermente aspre (io ho usato le Melinda)
150gr burro
125gr di zucchero
creme fraiche a piacere



Fare sciogliere il burro in una tortiera nel forno preriscaldato a 150°, aggiungere lo zucchero e fare caramellare leggermente. Sbucciare le mele, togliere il torsolo e farle a fette sottili .
Disporre a ventaglio nella tortiera partendo dall'esterno e far cuocere in forno per 1 ora..
Stendere la pasta sfoglia sulle mele, premere delicatamente lungo i bordi .


Proseguire la cottura nel forno a 225° per altri 20 minuti e lasciare intiepidire.
Appoggiare sulla tortiera un piatto di portata e sformare la Tarte Tatin ,che avrà sulla superficie lo strato di mele ricoperto da un velo di caramello.
Ottima sia servita tiepida , sia a temperatura ambiente .

6 commenti:

  1. Ciao mia cara Pat! Sono appena ritornata da una mattinata al mare che ho veramente a due passi da casa mia (Sirolo/Riviera del Conero). La Tarte Tatin l'ho mangiata a Parigi tanti anni fa. Mi è piaciuta molto. Ciao mia cara amica. Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcella ...come sei fortunata! Io è tantissimo che vorrei visitare la Riviera del Conero...chissà che prima o pio non venga a trovarti ! Un bacione e buon pomeriggio Tua Pat♥

    RispondiElimina
  3. Che bontà.... anche io come Marcella questo dolce l'ho gustato in Francia.... ma con questa ricettina semplice e ben descritta... la voglio rifare,,,, solo dopo aver digerito l'APPLE PIE che Silvia ha fatto... e che ho magiato quasi tutta io!!!! ah ah ahhhhh ciao Pat...nonnacantastorie ti aspetto domani mattina.... RICORDATI che IS dpmenica..... <3

    RispondiElimina
  4. Ah ah Mariella sei troppo forte! Anche io se c'è un dolce ...me ne mangio più di tutti per questo non faccio spesso dolci! Mi ricordo bene che domani IS domenica....la nostra storia di bambine...IS il nostro appuntamento di condivisione di affetto!♥ Ho voglia di vederti per ridere un po' ....ah ah un bacio ♥

    RispondiElimina
  5. Facile e veloce. ...amo usare la pasta svoglia e adoro le mele....ti chiedo un parere
    Se sulle mele gli metto una spolverata di cannella dici che la rovino. ...metre leggevo la ricetta sentivo già il profumo nella mia cucina. ...
    Un bacio nonna

    RispondiElimina
  6. CIAO Katia forse avrai già fatto la Tarte Tatin...volevo dirti che dovrebbe venire uvualmente buona, prova se è di tuo gusto.Io la cannella è un sapore che amo più in inverno, anche nello strudel estivo che faccio, con mele e pesche, non la uso
    baci Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...