sabato 28 giugno 2014

Sugo di coniglio

In questa stagione si mangiano volentieri cose fresche e leggerine...io comunque quando si avvicina la domenica, ho sempre voglia di sugo!
Che sia il tradizionale ragù o altro tipo di sugo...per me non è festa se non faccio la pasta a sugo!
Oggi vi faccio :
                                           IL SUGO DI CONIGLIO DI NONNA OLIMPIA
     sugo di coniglio

(Lei lo faceva più pesante, io  lo faccio più leggero....ma sempre Sugo è ah ah )

Quando decido di fare il Sugo di coniglio, uso la parte superiore quella delle costoline per intenderci, un po'noiosa da disossare ma gustosissima...per velocizzare potete anche far disossare in macelleria, meglio sarebbe disossare dopo cotto.

Ingredienti
Coniglio, parte superiore fatto a pezzi più fegato
odori, sedano, carota, prezzemolo
cipolla
mezzo bicchiere vino rosso
Concentrato pomodoro
olio sale pepe

In un tegame far rosolare il coniglio fatto a pezzi con olio, appena sarà ben colorito salare , ed aggiungere mezzo bicchiere vino rosso, far sfumare e continuare a cuocere con il coperchio a fuoco basso.
In un altro tegame porre il battuto di odori e cipolla(io questo tipo di sugo lo faccio all'antica con la mezzaluna, per lasciarlo un po grosso, ) e far rosolare .
Appena il coniglio vi sembra a fine cottura togliere dal fuoco e disossare i pezzi di coniglio su un tagliere, fare un battuto sempre con mezzaluna ed aggiungere la carne ottenuta al tegame con gli odori mettendo anche il sughetto che ha fatto il coniglio cuocendo.
Far insaporire, aggiustare di sale e pepe ed aggiungere mezzo bicchiere di acqua dove e stato fatto sciogliere il concentrato di pomodoro.

Lasciare cuocere a fuoco basso con coperchio per 15 minuti, assaggiare, se troppo liquido continuare la cottura a fuoco più alto e scoperto...quando vi sembra arrivato a cottura aggiungere un filo di olio crudo e buttare la pasta già cotta ma un po'al dente direttamente nel tegame del sugo,continuare la cottura rigirando bene perché la pasta prenda bene il sugo e servire subito aggiungendo al momento, parmigiano...se piace!

Vi assicuro che pur essendo un sugo , è molto più leggero di quello di carne che deve cuocere 3 ore, questo essendo carne bianca è anche veloce!

                                   Buon appetito con nonna Olimpia e nonna Pat!

4 commenti:

  1. Patriziaaaaaa eccomi.... oggi a casetta..... leggo i tuoi post.... e ti sento + vicina..... buono il sugo rieleborato di nonna Olimpia <3... nonne con la N maiuscola Pat Olimpia e la mia preferita ....BEPPINA <3 <3 <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariellina bella ...mancavi molto al mio blog ed a me !! Ma sono contentissima per il periodo che stai vivendo ... noi abbiamo l'inverno per stare più insieme !! grazie bella
    un bacio tua Pat <3

    RispondiElimina
  3. si mangia sempre bene a casa tua.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dindi la mia passione per il mangiare ...in casa mia a chi è a dieta fa un po'paura...ah ah caro saluto Pat

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...