venerdì 7 novembre 2014

Penne alla PALAMITA e TONNO alla griglia

Dopo avervi parlato IN QUESTO POST (cliccando qui) della "Pescheria da Masco" di RioTorto, ecco oggi una doppia ricetta, di come ho cucinato l'ottimo pesce di Licia!

PASTA CON LA PALAMITA E TONNO ALLA GRIGLIA



La pasta con la palamita è uno dei miei primi di pesce preferiti, l'ho mangiata spesso nei ristoranti della zona, ma con l'aiuto di Licia, che mi ha detto di farla più semplice possibile, perché l'importante è la freschezza di questa specie della famiglia dei tonni è venuta buonissima.

 PASTA CON LA PALAMITA
 
3 fette di Palamita spellate
2 o 3  pomodori maturi io uso piccadilly o San Marzano
Uno spicchio di aglio
olio, sale, pepe, peperoncino, prezzemolo
(io non metto vino bianco per non coprire il sapore di pesce fresco, chi lo vuole può usarlo prima di aggiungere i pomodori)

Far insaporire la Palamita dopo averla tagliata in piccoli pezzi, insieme ad uno spicchio di aglio tritato ed olio evo.


Appena insaporita, aggiungere pomodori a piccoli pezzi, sale, pepe, far cuocere pochi minuti ed alla fine aggiungere peperoncino e prezzemolo tritato..cuocere la pasta al dente far insaporire e servire subito...con un filo di olio crudo.


Lo stesso giorno
TONNO ALLA GRIGLIA
 
1 fetta a testa di tonno fresco, fatta marinare mezz'ora in olio sale pepe e limone.

 
Scaldare la griglia ..appena è calda appoggiare le fette di tonno pochi attimi il tempo di grigliare, girare ancora pochi attimi, servire con filo di olio crudo.

 
Ricette estremamente semplici, ma buonissime....a proposito, non vi posto la ricetta della "Pasta con acciughe"...la faccio esattamente alla maniera della Palamita !

Buon appetito con nonna Pat

4 commenti:

  1. Cara Pat! Non conosco la Palamita invece il tonno sì. Lo cucino spesso ed è sempre molto buono. Un caro saluto dalla tua fedele fan Marcella

    RispondiElimina
  2. che meraviglia! Adoro il pesce e concordo con te, niente vino bianco! Qua a Genova fa molto caldo e allora si va di ricette fredde.........impazziamo per la "vera" panzanella ( come ce la preparava il nonno Pietro a Follonica)!
    Conosco Riotorto, paesino meraviglioso con il nome dei paesi che si trovano nelle favole. Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Emanuela sai tutto della Toscana i tuoi suoceri devono essere stati molto bravi sia come persone che come cuochi per averti lasciato un così bel ricordo delle loro tradizioni.
      noi facciamo spesso la panzanella ..l'ho preparata per pubblicarla la prossima settimana ...bello leggerti grazie un bacio Pat ♥

      Elimina
  3. Cara Marcella sono al mare con le bimbe e il tablet non mi tocca mai lo usano per i giochini...ah ah ora posso risponderti caa mia fedele amica.Anche io non avevo l'abitudine di cucinare la Palamita , hai visto dal colore della carne è come il tonno, più gentile secondo me ...perché è un pesce molto più piccolo viene usato molto qui àdove siamo al mare noi....grazie mia adorata fan..un abbraccio tua Pat♥

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...