giovedì 19 giugno 2014

3 giorni di ottimo pesce !

Riotorto è un bel paesino all'inizio della Maremma, tra Piombino e Follonica.
Noi andiamo al mare in quella zona selvaggia...con lunghe spiagge ed un mare bellissimo.
È un paese piccolo, con poche attività, ma tutte molto fornite.
Quando arrivo a Riotorto in estate o anche in mezza stagione non vedo l'ora di andare
alla "Pescheria da Masco" dove trovi sempre il bellissimo sorriso di Licia, la proprietaria.
 
Licia di "La pescheria da Masco"
Una persona deliziosa, che ti presenta il pesce con una grazia e professionalità...che ti fanno venir voglia di fare mille ricette guardando il bellissimo banco di pesce che hai di fronte.
 
 
Siamo stati 3 giorni a Riotorto e per 3 giorni  abbiamo mangiato pesce meraviglioso.
Sapete che io faccio ricette molto semplici, ma con il pesce di Licia...non importa la ricetta...il risultato è sempre ottimo perché il segreto per fare una buona ricetta di pesce....è il pesce!
...e qui si trova di prima qualità!

Ho comprato la PALAMITA,
bellissimo pesce della famiglia dei tonni, per fare un ottimo primo,
 
il TONNO FRESCO
che ho fatto marinare in poco olio e sale pepe e fatto alla piastra in 2 minuti

Il secondo giorno, ACCIUGHE
...Licia le pulisce così bene che verrebbe voglia di mangiarle crude!
Le ho usate per una semplicissima pasta che era la fine del mondo...e ci ha fatto da piatto unico.
 
 

Il terzo giorno ho acquistato CALAMARI,
una parte per fare "La zuppetta di calamari e zucchine"
ed un'altra per un "frittino" che ha fatto Bruno...da leccarsi i baffi!
 
 
 
Maria ed io abbiamo fatto festa al cuoco finendo tutto,
 mentre lui friggeva la PARANZA per sé, perché pur essendo buonissima,
io sono come i bambini....mi piace di più il fritto di
ANELLINI E CIUFFINI DI CALAMARI....che quello di paranza.
Non ci smentiamo mai!...ovunque siamo...l'importante è mangiare bene!
 
Da domani vi posterò le ricette!
Nonna Pat

9 commenti:

  1. Patriziaaaaaaaaaa sono come te per il fritto, ma non abbastanza esperta come te nel comprarlo, ma non ne faccio un cruccio, perchè delego papà che, invece, è un grande intenditore nonchè ottimo cuoco per il pesce!!! Ha imparato alla grande nei suoi primi anni di insegnamento fuori sede.......... il mare sotto scuola e la lontananza da casa, la necessità di cucinarsi per non andare tutti i giorni al ristorante e la sua predilezione per il pesce hanno avuto la meglio e così io mangio alla grande!!!! Cmq posta ricette che ci provo lo stesso!!!! bacioniiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cocchina bella io faccio ricette semplicissime per me il pesce meno elaborato è e più lo amo!
      Tuo padre sicuramente con la sua esperienza potrà insegnarti meglio di me ....sicuramente come lo faccio io ...ti riuscirà benissimo grazie bella a domani con la ricetta un grande bacio tua Pat♥

      Elimina
  2. Ciao cara Pat! E' la terza volta che provo a risponderti..... vediamo se questa volta ci riesco. Poi riprovo.

    RispondiElimina
  3. Ho visto che sono riuscita a scriverti. Dicevo che mi piace molto il pesce e che qui ad Ancona c'è una buon a scelta. Per fortuna le pescherie puliscono su richiesta. Lunedì attraverseremo il nostro Mare Adriatico per andare in Croazia. Li il pesce è ottimo e ora lo sanno anche preparare bene in modo semplice. Noi lì mangiamo solo quello. Un abbraccio cara Pat dalla tua fedele amica Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marcella scusa il ritardo per la risposta. Credo di capire che è più difficile commentare quando sono al mare ed oggi e domani sono ancora qui.
      Che bel viaggio ti aspetta ..tu e Salvatore fate benissimo a fare questi viaggi....è una bella soddisfazione! Grazie del tuo commento e visita cara amica mia fedele e bella ♥ bacio tua Pat

      Elimina
  4. Io cucino pochissimo il pesce, non sono troppo esperta e poi amo solo i pesci con poche lische, meglio senza. Comunque aspetto con attenzione le tue ricette che se sono semplici cercherò di fare sicuramente.
    Grazie Pat...a domani <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La regina del pesce è Mariella ed anche Tiz....io faccio cose semplici e veloci....la Palamita non ha lische è come il tonno...e le acciughe fresche dopo cotte sono un burro a domani Daniela vedrai che velocità ah ah ♥

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...